Da più di dieci anni, Nostra Dalmine è la lista civica di persone attive sul territorio e nelle frazioni. Crediamo nella politica locale e nella capacità di trasformare la comunità a partire dall’impegno per la propria città. Le nostre priorità sono ambiente, lotta al cemento, politiche sociali e mobilità sostenibile. Alle elezioni di giugno 2024 abbiamo eletto due consiglieri comunali: Anna De Amici e Davide Benedetti

2013—2018

L'idea di formare una nuova forza politica giovane nasce ad aprile 2013 da quattro ragazzi di Dalmine. Ben presto, si è costituito un gruppo di più di trenta giovani attivi e volenterosi di fare una politica locale onesta e dinamica, basata su un impegno giovane, attivo e lontano dagli interessi di parte. Il movimento si propone di rispondere alle esigenze della comunità, garantendo una vita serena per tutti i cittadini, senza forti problematiche.

Alle elezioni del 25 maggio 2014, Nostra Dalmine ha deciso di sostenere il candidato sindaco Vincenzo Orlando, informatico 49enne, con il quale ha condiviso un programma coraggioso e ispirato nelle azioni da una visione di lungo termine, innovativo e perciò alternativo alle già sperimentate amministrazioni.

Il progetto ha ottenuto il 9,53% delle preferenze, un risultato enorme per delle liste civiche, che ci ha permesso di arrivare quarti, dietro i principali partiti nazionali (PD, Lega + Forza Italia, Movimento 5 Stelle), eleggendo un consigliere comunale: Fabio Tiraboschi.

Per permettere a due esponenti della lista civica di vivere una ricca esperienza di partecipazione civica e di rappresentanza popolare, abbiamo ritenuto di sfruttare al meglio il seggio ottenuto in consiglio comunale, attraverso un cambio a metà mandato del consigliere eletto. Così, Fabio Tiraboschi è stato il nostro rappresentante dal 2014 al 2017, mentre Roberto Pinotti è subentrato alle sue dimissioni nel 2017, ed è rimasto in consiglio comunale fino al 2019.

Il lavoro durante la consiliatura è stato orientato ad una opposizione attenta e propositiva, che controllasse l’operato dell’amministrazione comunale, senza rinunciare a proposte e iniziative che lo potessero migliorare ed arricchire.

Gli argomenti trattati più importanti:

Al contempo, il gruppo ha lavorato a diverse iniziative pubbliche, orientate all’idea di vivere la politica come un modo per migliorare il territorio che ci circonda. Tra queste, possiamo citare:

2019—2023

Per il suo 5° anniversario, Nostra Dalmine ha ufficializzato la coalizione con Patto Civico Dalmine, consolidando una collaborazione nata in consiglio comunale. La coalizione, chiamata “Patto Generazionale”, si è proposta di amministrare Dalmine e ha lavorato a un programma innovativo in vista delle elezioni comunali del 2019.

La campagna elettorale è iniziata il 21 novembre 2018 con la presentazione del Patto Generazionale, seguita da eventi tradizionali e nuove iniziative nei quartieri. Il 5 febbraio 2019 è stato annunciato il “ticket amministrativo” con Fabio Tiraboschi, 26 anni, candidato sindaco, e Valerio Cortese, 58 anni, candidato vicesindaco.

Alle elezioni del 26 maggio le due liste civiche hanno ottenuto il 17,99% dei voti. Nostra Dalmine ha più che raddoppiato i propri voti rispetto al 2014, passando da 681 voti (5,74%) a 1.456 voti (12.17%): un risultato che le ha consentito di confermarsi la terza lista della città, dietro soltanto alla Lega e al Partito Democratico.

Questo risultato ci ha permesso di ottenere due seggi in consiglio comunale: uno per il candidato sindaco Fabio Tiraboschi e l’altro per Alice Melocchi. Così come fatto nella scorsa consiliatura, a febbraio 2022 Alice Melocchi ha lasciato il posto a Mattia Buonocore così da aumentare a quattro il numero di persone di Nostra Dalmine con esperienza in Consiglio Comunale.

Il ruolo in Consiglio Comunale è rimasto quello di opposizione responsabile, attenta e mai pregiudizialmente contraria, secondo lo stile di buona politica, ormai acquisito e parte integrante del suo “DNA”, che la contraddistingue e mette la città e i suoi bisogni al primo posto.

Nel frattempo non sono mancate le iniziative sul territorio, dai tanti gazebo fino a veri propri eventi:

2024 — 2029

A febbraio 2024 abbiamo presentato ufficialmente il candidato sindaco Renato Mora, sostenuto anche dal PD Dalmine, per le elezioni comunali di giugno.

Il sostegno di tutte le liste progressiste a Renato Mora è stata una scelta naturale: si tratta di una persona attiva sul territorio e attenta ai problemi della cittadinanza, grazie anche alla sua presenza nel commercio e nello sport locale (in particolare nel ciclismo).

Le elezioni si sono tenute nel fine settimana dell’8 e 9 giugno e abbiamo perso: 47,6% per noi. Come Nostra Dalmine, grazie a 1.630 voti (appena sopra il 15%), abbiamo eletto due Consiglieri Comunali: Anna De Amici, capogruppo, e Davide Benedetti.

To Infinity And Beyond!