Nostra Dalmine è la lista civica che mette al centro l’ambiente, le persone e lo sviluppo sostenibile.

Da oltre dieci anni, lavoriamo sul territorio senza bandiere di partito, con l’unico obiettivo di migliorare Dalmine e renderla una città più vivibile e sostenibile. Crediamo nella necessità di dire “stop al cemento”, recuperando spazi verdi e di socialità, e di accompagnare la trasformazione di Dalmine in città più verde, universitaria e attenta alle esigenze di tutte le fasce sociali.

Siamo in consiglio comunale con due consiglieri di opposizione – abbiamo preso il 18% alle ultime elezioni amministrative – e ci candidiamo a giugno 2024 per proseguire il nostro percorso.

2013

L'idea di formare una nuova forza politica giovane nasce ad aprile 2013 da quattro ragazzi di Dalmine. Ben presto, si è costituito un gruppo di più di trenta giovani attivi e volenterosi di fare buona politica, per il bene di Dalmine e dei suoi cittadini.

Il 24 luglio 2013 viene scelto il nome di Nostra Dalmine. L'obiettivo è quello di creare un gruppo di giovani non legato ai partiti tradizionali: un'iniziativa alternativa ai partiti, ma non apolitica, perché restiamo convinti che, attraverso sforzi congiunti, impegno energico e buona volontà, si possa (e si debba) fare della buona politica, specialmente a livello locale. Anche per questo, crediamo che il motore principale di una politica locale onesta e dinamica debba essere una forza giovane e attiva, lontana dagli interessi di parte e pienamente inserita nella città in cui vive. Una forza che sia conscia delle esigenze di chi le sta intorno e che si impegni per soddisfarle, garantendo a cittadini e residenti di tutte le età una vita serena e priva di forti problematiche.

Dopo una prima fase di strutturazione, il progetto si è evoluto e si è presentato ufficialmente alla cittadinanza il 1° ottobre 2013, presentando le prime idee programmatiche in vista delle elezioni amministrative del 2014. Nel corso dei mesi, attraverso una serie di serate tematiche aperte alla cittadinanza e di iniziative pubbliche (quali questionari, censimenti e incontri), è stato costruito il programma per le elezioni: ben 43 pagine, ricche di idee alternative e lungimiranti e, soprattutto, costruite con l'apporto fondamentale dei cittadini.

2014

Alle elezioni del 25 maggio 2014, Nostra Dalmine ha deciso di sostenere il candidato sindaco della lista indipendente Si Cambia!, Vincenzo Orlando, informatico 49enne, con il quale ha condiviso un programma coraggioso e ispirato nelle azioni da una visione di lungo termine, innovativo e perciò alternativo alle già sperimentate amministrazioni. Grazie ai 418 voti di Si Cambia! e ai ben 681 voti di Nostra Dalmine, il progetto ha ottenuto il 9,53% delle preferenze, un risultato enorme per delle liste civiche, che ci ha permesso di arrivare quarti, dietro i principali partiti nazionali (PD, Lega + Forza Italia, Movimento 5 Stelle).

Il risultato ci ha permesso di ottenere un seggio in consiglio comunale, che Vincenzo Orlando (che ne aveva diritto in quanto candidato sindaco) ha deciso di lasciare al più votato di Nostra Dalmine, Fabio Tiraboschi, dimettendosi. "Il nostro progetto, che ha reso i giovani protagonisti nella politica di dalmine può proseguire, in una nuova e diversa fase, con la stesso impegno - ha dichiarato -. Per la migliore prosecuzione del progetto politico con i giovani in prima linea, continuerò il mio impegno ma lascerò subito il posto in consiglio comunale ai giovani".

2015-2017

Dopo l'avventura della campagna elettorale, è così nata una nuova fase, articolata in tre principali attività: il lavoro in consiglio comunale e nelle commissioni, tramite gli strumenti a nostra disposizione (interrogazioni, mozioni, votazioni), attraverso un'opposizione responsabile e attenta; le attività extra-consiliari, che sono proseguite sul territorio, cercando di influire in maniera alternativa sulla politica e sulla società locale; la ricerca di nuovi giovani attivisti, che partecipassero alle nostre iniziative e garantissero un ricambio.

Per permettere a due esponenti della lista civica di vivere una ricca esperienza di partecipazione civica e di rappresentanza popolare, abbiamo ritenuto di sfruttare al meglio il seggio ottenuto in consiglio comunale, attraverso un cambio a metà mandato del consigliere eletto. Così, Fabio Tiraboschi è stato il nostro rappresentante dal 2014 al 2017, mentre Roberto Pinotti è subentrato alle sue dimissioni nel 2017, ed è rimasto in consiglio comunale fino al 2019.

Il lavoro durante la consiliatura è stato orientato ad una opposizione attenta e propositiva, che controllasse l’operato dell’amministrazione comunale, senza rinunciare a proposte e iniziative che lo potessero migliorare ed arricchire. In particolare, abbiamo lavorato tramite gli strumenti dell’interrogazione e della mozione, tra gli altri, ai seguenti progetti:

Al contempo, il gruppo ha lavorato a diverse iniziative pubbliche, orientate all’idea di vivere la politica come un modo per migliorare il territorio che ci circonda. Tra queste, possiamo citare:

2018

In concomitanza col suo 5° compleanno (guarda il video), Nostra Dalmine ha formalizzato la coalizione con un’altra storica lista civica dalminese: Patto Civico Dalmine. È stata una scelta apprezzata da entrambi i gruppi, naturale proseguimento di una collaborazione nata sui banchi del consiglio comunale nei 5 anni precedenti.
Il nome scelto per questa coalizione è stato “Patto Generazionale”: una simbolica unione diretta all’amministrazione della città di Dalmine, in un percorso che ha portato alle elezioni comunali di maggio 2019.

Le due liste hanno dunque lavorato, nei mesi precedenti all’appuntamento elettorale, alla stesura di un programma discontinuo e coraggioso, che fosse in grado di superare quegli schemi precostituiti che impediscono l’innovazione di Dalmine.

La campagna elettorale è cominciata ufficialmente il 21 novembre, con la presentazione pubblica del Patto Generazionale: da qui è partita una serie di eventi che hanno visto la riproposizione di “grandi classici”, come il gazebo da 30ore consecutive all’Antenna, e di novità, come le serate pubbliche per ogni quartiere.

2019

Il 5 febbraio abbiamo presentato ufficialmente il nostro “ticket amministrativo”, formato dal candidato sindaco 26enne Fabio Tiraboschi, già consigliere comunale dal 2014 al 2017 e coordinatore della lista, e dal candidato vicesindaco 58enne Valerio Cortese, già consigliere comunale per Patto Civico dal 2014 al 2019 e attivo nell’ambito associativo dalminese.

Alle elezioni del 26 maggio le due liste civiche hanno ottenuto il 17,99% dei voti.
Nostra Dalmine ha più che raddoppiato i propri voti rispetto al 2014, passando da 681 voti (5,74%) a 1.456 voti (12.17%): un risultato che le ha consentito di confermarsi la terza lista della città, dietro soltanto alla Lega e al Partito Democratico.
Questo risultato ci ha permesso di ottenere due seggi in consiglio comunale, uno per il candidato sindaco Fabio Tiraboschi e l’altro per il più votato della lista, Roberto Pinotti, il quale ha però rinunciato alla carica in favore di Alice Melocchi. Il ruolo di coordinatore della lista è passato nel frattempo da Fabio Tiraboschi a Mattia Buonocore.

A differenza del 2014, Nostra Dalmine ha deciso di schierarsi nel ballottaggio in sostegno di Lorella Alessio, candidata sindaco del PD, chiedendo l’apparentamento. Il ballottaggio è stato però vinto dal candidato della Lega Francesco Bramani.

Comincia ora, quindi, una nuova fase per Nostra Dalmine, nuovamente nel ruolo di opposizione responsabile, attenta e mai pregiudizialmente contraria, secondo lo stile di buona politica, ormai acquisito e parte integrante del suo “DNA”, che la contraddistingue e mette la città e i suoi bisogni al primo posto.

2020-2024

Durante la pandemia da Covid-19 abbiamo partecipato attivamente alle attività di volontariato del Comune, contribuendo a fondare il gruppo della “Solidarietà Informatica”.

A febbraio 2022 Alice Melocchi si è dimessa dalla carica di Consigliera Comunale in favore di Mattia Buonocore, in modo che più persone della lista potessero intraprendere un’esperienza istituzionale. I nuovi coordinatori della lista sono diventati Roberto Pinotti (attuale coordinatore) e Anna de Amici.

A febbraio 2024 abbiamo presentato ufficialmente il candidato sindaco Renato Mora, sostenuto anche dal PD Dalmine, per le elezioni comunali di giugno.

Nel frattempo non sono mancate le iniziative sul territorio, dai tanti gazebo fino a veri propri eventi:

Come Votare Nostra Dalmine

Partiamo dalle basi: si vota sabato 8 giugno dalle 15 e 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23; i risultati si sapranno lunedì pomeriggio. Per votare servono la tessera elettorale (dove è specificato anche il seggio in cui votare) e un documento d’identità. Il Comune sarà aperto durante gli orari di voto per risolvere eventuali problemi legati alla tessera.

La scheda delle elezioni comunali sarà quella blu. Per votare Nostra Dalmine (e Renato Mora come Sindaco) basterà tracciare una X sul simbolo di Nostra Dalmine, l'aeroplanino azzurro.

Si possono esprimere anche delle preferenze per il Consiglio Comunale, scrivendo nome e cognome di fianco al nostro simbolo. Puoi specificare un solo nome oppure due (se saranno due, dovranno essere uno di una donna e uno di un uomo). I Candidati di Nostra Dalmine