Nostra Dalmine è la lista civica che mette al centro l’ambiente, le persone e lo sviluppo sostenibile.
Da oltre dieci anni, lavoriamo sul territorio senza bandiere di partito, con l’unico obiettivo di migliorare Dalmine e renderla una città più vivibile e sostenibile. Crediamo nella necessità di dire “stop al cemento”, recuperando spazi verdi e di socialità, e di accompagnare la trasformazione di Dalmine in città più verde, universitaria e attenta alle esigenze di tutte le fasce sociali.
Siamo in consiglio comunale con due consiglieri di opposizione – abbiamo preso il 18% alle ultime elezioni amministrative – e ci candidiamo a giugno 2024 per proseguire il nostro percorso.
Dalmine merita un futuro migliore e insieme possiamo costruirlo.
Il nostro candidato sindaco è Renato Mora, commerciante locale e presidente di AsCom Bergamo nel suo settore professionale. Originario di Guzzanica e residente a Sforzatica S.Andrea, Renato ha 57 anni, è sposato e ha una figlia.
Il sostegno di tutte le liste progressiste a Renato Mora è stata una scelta naturale: si tratta di una persona attiva sul territorio e attenta ai problemi della cittadinanza, grazie anche alla sua presenza nel commercio e nello sport locale (in particolare nel ciclismo). Renato ha fin da subito manifestato fiducia verso Nostra Dalmine e l’attivismo giovanile e civico, oltre che la fondamentale condivisione di molte delle nostre idee per migliorare la città. Vincendo, avremo un ruolo fondamentale in giunta. Nei prossimi mesi daremo il massimo per far sì che il prossimo sindaco di Dalmine sia Renato Mora, un’alternativa credibile alla deludente amministrazione di destra: siamo pronti per cambiare Dalmine!
Ecco la lista dei sedici candidati al consiglio comunale per “Nostra Dalmine”, civica a supporto di Renato Mora Sindaco. Si vota l’8-9 giugno 2024.
👨 Fabio Tiraboschi, capogruppo in consiglio comunale e impiegato nel settore editoriale, è il nostro capolista. Ha 31 anni e mette a disposizione “competenza ed esperienza per amministrare la città”, dopo dieci anni di opposizione in consiglio.
🌳 Silvia Angioli, ex artigiana e attiva in diverse associazioni, abita a Dalmine Centro e si candida perché ha a cuore l’ambiente e per rappresentare la comunità. Ha 63 anni e una grande esperienza sul territorio, acquisita in realtà come il “Picchio Verde”.
⚡ Energico e carico, Davide Benedetti è il responsabile eventi di Nostra Dalmine. Con i suoi 20 anni, si candida per una Dalmine più attiva, più green e più attenta alle minoranze. Studia beni culturali ed è commesso in un fast food.
✉️ Sergio Bettazzoli, da oltre dieci anni in lista, è direttore di ufficio postale e proviene da Sabbio. Ha 31 anni e ci mette ancora la faccia, per migliorare la città in cui vive e le frazioni.
📘 Studia fisica e lavora come barista. Si tratta di Mattia Buonocore, 26 anni, già consigliere comunale dal 2022 per Nostra Dalmine. Da Sforzatica S. Maria, si candida per rappresentare di nuovo le idee della lista e le istanze dei cittadini.
💳 Il tesoriere della lista è Luca Colombo, 30 anni e analista finanziario. Proviene da Mariano e si candida “per dare a Dalmine l’amministrazione straordinaria che merita”.
⚕️ Anche lei è di Mariano e ha 23 anni. Studentessa di medicina e capo scout, Anna De Amici si candida “perché mi piace sporcarmi le mani”.
👥 Attiva in realtà associative di Dalmine e originaria di Sabbio, Irene Invernizzi ha 31 anni. Impiegata in un patronato ACLI, ha aderito al progetto politico e civico di Nostra Dalmine.
💻 Il computer per lui non ha segreti. Ha curato il programma della digitalizzazione ed è laureando in informatica. 25 anni, Andrea Laisa da Sabbio ha a cuore “l’ambiente, il digitale e il benessere comune”.
🧠 Psicologa ed educatrice, Serena Longhi ha 25 anni. Si candida per essere parte attiva della comunità. Proviene da Sforzatica S. Andrea.
👨🏫 Già consigliera comunale di Nostra Dalmine dal 2019 al 2022, è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche a Milano ed imprenditrice innovativa. Alice Melocchi, 37 anni da Sforzatica S. Andrea, vuole fare la sua parte nel cambiamento.
🔎 Ricercatore universitario, Marco Tiraboschi proviene da Brembo e ha 28 anni. Si candida per “aiutare a rendere Dalmine una città in cui voler vivere” dopo oltre dieci anni di attivismo politico locale in Nostra Dalmine.
🌳 Francesco Poma ha 31 anni e proviene da Sforzatica S. Andrea. Ingegnere ambientale, alla sua seconda candidatura per Nostra Dalmine, si candida “perché impegnarsi per la propria città significa metterci la faccia”.
👷 Ha soli 21 anni ma è già esperto di politica locale, che segue da quando era un ragazzino. Massimiliano Rubini è di Mariano, è metalmeccanico e investitore immobiliare, e scende in campo a favore dell’ambiente.
👩💼 Impiegata di ufficio risorse umane e laureata in economia, Anna Sementilli è di Sforzatica S. Maria. Ha 23 anni e si candida “per contribuire attivamente a migliorare Dalmine”.
🚲 Storico fondatore della lista, già consigliere comunale e attivista della bicicletta, è l’inconfondibile Roberto Pinotti. Libero professionista in ambito informatico, originario di Brembo, 31 anni, vuole rendere Dalmine “un posto in cui stare bene”.
Partiamo dalle basi: si vota sabato 8 giugno dalle 15 e 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23; i risultati si sapranno lunedì pomeriggio. Per votare servono la tessera elettorale (dove è specificato anche il seggio in cui votare) e un documento d’identità. Il Comune sarà aperto durante gli orari di voto per risolvere eventuali problemi legati alla tessera.
La scheda delle elezioni comunali sarà quella blu. Per votare Nostra Dalmine (e Renato Mora come Sindaco) basterà tracciare una X sul simbolo di Nostra Dalmine, l'aeroplanino azzurro.
Si possono esprimere anche delle preferenze per il Consiglio Comunale, scrivendo nome e cognome di fianco al nostro simbolo. Puoi specificare un solo nome oppure due (se saranno due, dovranno essere uno di una donna e uno di un uomo). I Candidati di Nostra Dalmine