Cultura


Cultura

  1. Scambio generazionale tra cittadini. Progetti in cui persone di diverse età (anziani, giovani, etc) si scambiano competenze concrete, anche coinvolgendo le scuole e le associazioni.
  2. Riqualificare i luoghi della cultura di Dalmine. Sala prove più attrezzata; maggiore offerta di cinema e teatro; Biblioteca accogliente per tutti (lettori, studenti, bambini); casette per lo scambio di libri; recupero dei rifugi antiaerei.
  3. Gemellaggio con una città europea. Un’opportunità di crescita del territorio e di condivisione tra cittadini, entrando in contatto con una realtà internazionale.
  4. Eventi e progetti nuovi. Il Comune deve programmare attivamente la rassegna culturale: iniziative in Biblioteca per tutte le fasce d’età; festival estivo; giornata dell’arte; concerti; concorsi tra artisti cittadini.
  5. Forte collaborazione con scuole e associazioni. Lavoro costante e pianificato su temi sensibili e importanti, per informare ed educare i cittadini di oggi e domani.
  6. Dare valore alla storia di Dalmine. Rafforzare l’identità culturale del territorio, per esempio realizzando iniziative durante la giornata del 7 luglio (istituzione del Comune di Dalmine).
  7. Educazione alla cittadinanza. Seminari; conoscenza dell’organizzazione del Comune; percorsi di cittadinanza attiva; rispetto del patrimonio culturale.


Prossimo argomento:


Tutti i punti del programma:








Sostieni il progetto


Puoi farlo in diversi modi: partecipando attivamente alle attività del nostro gruppo, attraverso una piccola donazione oppure anche semplicemente condividendo con altre persone i nostri valori e quello che facciamo.