Ecologia


Ecologia

  1. Verso “Rifiuti Zero”. Una strategia per ridurre al minimo i rifiuti, migliorare la raccolta differenziata (es: tariffa puntuale, principio del “più inquini più paghi”) e sensibilizzare i cittadini.
  2. Contrasto all’inquinamento. Raggiungere gli obiettivi regionali per diminuire l’impatto sull’ambiente dei veicoli (es: divieti di circolazione) e dei sistemi di riscaldamento (es: sostituzione di quelli obsoleti). Maggiore controllo e monitoraggio dei soggetti inquinanti.
  3. Nuove zone naturali. Aumento delle aree da destinare a boschi, orti urbani e spazi per i cani.
  4. Valorizzazione del Parco del Brembo. Un luogo che vada tutelato e rispettato al massimo (es: oasi), e che al contempo possa diventare frequentato dai cittadini (es: percorsi).
  5. Lampioni a LED. Proseguire il progetto avviato di revisione dei punti luce, sostituendoli con la moderna tecnologia a LED.
  6. Educazione ambientale. Iniziative con le scuole, le associazioni e gli attori del territorio per promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente.
  7. Dati ambientali pubblici. Creazione di un portale web unico dove pubblicare tutti i dati ambientali relativi al nostro territorio, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema (es: BergamoRespira).
  8. Forte sostegno ad Agenda 21. Una concreta collaborazione con Agenda 21, che si occupa di mettere in rete diversi comuni per lavorare sullo sviluppo sostenibile dei territori (es: temi come mobilità elettrica, amianto, microplastiche).


Prossimo argomento:


Tutti i punti del programma:








Sostieni il progetto


Puoi farlo in diversi modi: partecipando attivamente alle attività del nostro gruppo, attraverso una piccola donazione oppure anche semplicemente condividendo con altre persone i nostri valori e quello che facciamo.