Fragilità


Fragilità

  1. Difesa del diritto alla casa. Promuovere i programmi di tutela già attivi, arricchendoli con un piano per far fronte preventivamente alle emergenze (mappatura dei locali sfitti, messa a disposizione di appartamenti liberi per un breve lasso di tempo), in collaborazione con associazioni e assistenti sociali.
  2. “Baratto amministrativo”. Il cittadino che fatica a pagare tasse e imposte comunali può sdebitarsi facendo piccoli lavori per l’ente.
  3. Più servizi per gli anziani. Occorre far fronte all’invecchiamento della popolazione, potenziando e semplificando le opportunità già attive (es: assistenza a domicilio) e stipulando maggiori convenzioni con le strutture di ricovero.
  4. Contrasto alla solitudine. Introdurre momenti di incontro collettivo e servizi per diminuire la quotidianità solitaria che colpisce molti nostri concittadini, soprattutto anziani.
  5. Politiche di inclusione. Servizi che aiutino la popolazione straniera nella vita quotidiana (sportello dell’immigrazione, supporto ai corsi di italiano ed economia domestica) e nell’integrazione con il tessuto sociale, grazie a momenti di interscambio culturale.
  6. Tutela dei diritti delle donne. Contrastare la discriminazione di genere, aprendo uno “sportello rosa” (punto di ascolto e incontro); collaborando con le strutture di accoglienza post-divorzio e i centri antiviolenza; e promuovendo percorsi culturali alla cittadinanza.
  7. Continuare le politiche per la disabilità. Proseguire gli ottimi servizi attivi sul territorio, contrastando i fenomeni di emarginazione, verso una città inclusiva.
  8. Fondi sociali per il territorio. Coinvolgere gli operatori economici in un “tavolo di welfare partecipativo”, dove volontariamente vengono messe a disposizione risorse per iniziative di carattere sociale.


Prossimo argomento:


Tutti i punti del programma:








Sostieni il progetto


Puoi farlo in diversi modi: partecipando attivamente alle attività del nostro gruppo, attraverso una piccola donazione oppure anche semplicemente condividendo con altre persone i nostri valori e quello che facciamo.