Istruzione


Istruzione

  1. Confronto continuo con gli studenti e le scuole. Progetti di sensibilizzazione sui temi delle dipendenze e del bullismo; percorsi innovativi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro); coinvolgimento dei rappresentanti delle scuole nella commissione giovani.
  2. Nuovi spazi studio e spazi compiti. Destinare luoghi della città a studenti di tutte le età, integrando quelli già esistenti.
  3. Migliori servizi di orientamento. Collaborazione con scuole e associazioni (es: .ulisse) per aiutare bambini e ragazzi a scegliere il percorso di studi; eventi innovativi sul modello di “University Speed-Date”.
  4. Servizi doposcuola. Favorire l’aumento di servizi doposcuola destinati ai ragazzi di scuola primaria e secondaria, valutando l’arricchimento dell’offerta comunale, anche coinvolgendo una rete di volontari.
  5. Cultura del digitale. Strumenti tecnologici adeguati per gli insegnanti; educazione alla filosofia dell’open source (l’idea di rendere il proprio lavoro accessibile a chiunque).
  6. Progetti di formazione pomeridiani e serali. Attività extracurriculari dirette a promuovere sport e vita sana (es: recupero del “bicibus”), arte e cultura.


Prossimo argomento:


Tutti i punti del programma:








Sostieni il progetto


Puoi farlo in diversi modi: partecipando attivamente alle attività del nostro gruppo, attraverso una piccola donazione oppure anche semplicemente condividendo con altre persone i nostri valori e quello che facciamo.